MERENDINE SALUTE part 1: ALL BANDS WE PLAYED WITH

Pubblicato: agosto 2, 2015 in Behind the scenes

hadbangers

Cittadella, august 1st, 2015: So we played the last show of our carrer. After the wonderful words came from many parts I and we want to thank many people for these outstanding 20 years in rock. We want to start with the bands we played with. From day one we supported and have been supported by friends, bands, people of any kind of music and experience but a few remain in our history cause we shared the stage for long or for huge parties we had during the years. Over all, I got my preference as the best band I played with and to me they would have deserved more credit. Italy is not easy in this thing and music business often don’t look to the skills or on who deserve but just on what sell, whatever it is. In mind I got two bands that really rocks in these last years: KIll The Klown and NUlsight. The first band break up today and it is the reason why I m here talking about bands, the second broke up years ago but they were explosive.

Not only skills but also friendship born along the shows and years. From day one I want to remember Problem Child, ac/dc tribute band back in the 90 es, the masters Horrid that is thanks to them that we started to think big and move out of Italy. They gave us the idea to move in Sweden for the first album “Walk across fire” and Max still a great friend after 14 years since the first show we have been together in 2001. Again, Contrasto from Tarvisio with we had fun for years. A big ciao to Piergiorgio, Michele and Luca, and also the mighty S POllution and many other bands such as Ash in Grail, Azatoth, Vocazione, Nameless etc etc.. and then the bands of these last years, Antitest which we have shared stage milion of times in our “summer sagre tour” that now are Tempesta. Brain Wachine Machine, Out Again and Kill the Klown to me the best band of the these last years that unfortunately close doors today. I would say in a week Merendine expired and the Klown is dead so that mean a huge scene of metal in our aera is dead and to me they never get the respect they deserve but that’s life and so I wish my best to all of these guys for their future and again thanks to everybody to be great musicians and friends.

248553_2021558094317_1104886231_3212471_3721478_n

Cittadella, 1 agosto 2015: ho lasciato passare un pò di tempo da dopo il concerto di lunedì che ha chiuso l’esperienza Merendine. Viste le belle parole arrivate da più parti volevamo procedere con vari ringraziamenti un pò per tutto quello che abbiamo visto e le persone incontrate in questi 4 lustri di vita. Questa è la prima parte dedicata alle bands con cui abbiamo condiviso il palco. Ne approfitto per ringraziarle oggi dopo aver visto anche i Kill The Klown salutare la scena del rock metal di “casa” ieri sera. Credo che si chiuda un’epoca e se ne apra un’altra per chi verrà. Per decenni il cittadellese e vicinanze ha sfornato ottimi gruppi e ottimi musicisti e con lo scioglimento anche dei Kill The Klown, appunto, si chiude un’epoca.
In questi anni ce ne sono state di bands che hanno saputo dare un grande contributo alla scena e con cui abbiamo suonato assieme, ma che avessero avuto un grande potenziale, almeno per me, e parlo solo per me, ne potrei indicare due: i Kill The Klown stessi e i Nulsight. Abbiamo avuto il piacere di suonare con loro diverse volte, con i primi, e una volta credo, con i secondi ma la potenza, la forza, il carisma, le potenzialità per crescere c’erano, eccome, in entrambi e non parlo di crescere in Veneto ma a livello nazionale e oltre.
Si sa però che il “sistema” non ama molto le bands di casa, se non sono gestibili o autogestibili. I modi per arrivare a certi “livelli”  implicano sempre qualcosa di diverso dal semplice “avere la capacità” di suonar bene o di stare sul palco nel modo giusto o di far buona musica. Non solo in Italia sia chiaro, ma qui c’è uno spiccato senso a non credere nel proprio potenziale e si vegeta sempre all’interno di un vecchio modo di intendere la vita che impedisce ai “migliori” di avere il giusto spazio per poter crescere ed esprimere al massimo le loro capacità. Chi ha vissuto veramente la musica sa di cosa parlo e di nuovo non a livello locale, ma a livello internazionale.
Aggiungiamoci un enorme cambiamento a livello economico, la morte di molti locali, il calo dell’interesse per l’heavy metal, il dominio delle cover bands, la morte della creatività e il non credere ormai più in niente etc etc… per una band che vuole esprimere la propria musica e quindi le proprie idee è ormai un’impresa che non si può più sostenere, per cui rispetto a tutti coloro che hanno lottato ed espresso se stessi e i propri credo, qualunque fossero con coraggio e forza e a chi lo continuerà a fare.
Ma ovviamente non ci sono stati solo Kill The Klown e Nulsight in questi anni. Ci siamo divertiti e abbiamo condiviso il palco con gli S Pollution, con I Contrasto, i Problem Child, gli Horrid, gli Antitest, i Tempesta, i BRain Washing Machine, i Nameless, gli Ash in GRail, Airhead, Tystnaden, Stormbringer, Moonrise, Nitroxide, Exit, Catharall Noise e tanti altri…ricordatemeli, vi prego. Non li ricordo tutti.
Ricordo coloro con i quali abbiamo vissuto grandi giornate o che sono stati determinanti per i Merendine. IN questo senso non posso non citare Max degli Horrid e gli HOrrid stessi! Il primo giorno in cui abbiamo condiviso il palco è stato nell’estate del 2001 al mitico Key West di Alberto (faremo un ringraziamento per i locali “storici” in cui abbiamo suonato). Una serata fenomenale che ha costruito una amicizia che con Max dura ancora oggi dopo 14 anni. E’ grazie agli Horrid che abbiamo deciso di volare verso Stoccolma per la produzione di “Walk across fire”. SOno loro che ci hanno spinto ad uscire dal guscio e a internazionalizzarci visto lo scarso interesse italiano ed è grazie agli americani e ai tedeschi che abbiamo fatto quello che abbiamo fatto. UN grazie quindi particolare va a loro e a di nuovo a Max, sempre presente in quasi tutte le tappe successive della band!
Dei primi anni ricordo i Problem Child, cover band degli Ac/dc quando noi facevamo metallica. Erano le prime esperienze anche organizzative e aver creato degli eventi con loro all’epoca ci sembrava qualcosa di straordinario. Li ricordo con affetto e stima. Subito dopo come dimenticare i mitici Contrasto di Luca Pierluigi e Michele e le mitiche notti alla Cantinota di Vicenza o al Tnt di Rosà… “mascheerree di odio…maschere di odioooo…” Serate uniche, nottate assurde e pranzi o cene apocalittiche. Ricordo Piergiorgio arrampicarsi sulle grondaie di Cittadella in qualche mercatino dopo qualche “leggera bevuta” con Zanda…(se è per questo Zanda ne ha stesi molti, compreso star come Chris Caffery, Jack Frost o Peter Tagtgren) fino alle bands più recenti, appunto ai Nulsight del Sidd , del Panda e del Fino e del Charlie, per me pura energia e capacità tecnica. UN vero peccato il vostro scioglimento! E ancora gli Antitest con cui ci siamo divertiti in innumerevoli “summer tours…a sagre” per anni facendo caciare enormi e avendo, loro, il batterista più easy della terra, Doro, che è l’unico in 20 anni a non aver mai rotto le balle per la batteria, neanche per una vite, un grande! che poi oggi suona con i Tempesta con cui abbiamo chiuso la nostra storia. Gli Exit con cui abbiamo condiviso il palco in serate in cui riuscivamo a mettere insieme heavy metal, vasco e la porchetta! E infine appunto i Kill The Klown con cui abbiamo fatto altri concerti in questi anni e che mi sembravano i più adatti a diventare i “più cattivi di tutti”. Non voglio nemmeno dimenticare i Brain Washing Machine (in bocca al lupo per la Russia) con cui abbiamo suonato diversi concerti negli ultimi tempi fino agli Out Again, che hanno iniziato distruggendo il muretto del TNT ad un nostro concerto per diventare loro una band vera. Poi  gli altri. Non posso nominarli o ricordarli tutti e appunto mi limito a chi ha condiviso con noi il palco più volte e che ha segnato in qualche modo questi anni. Ma un grazie va ovviamente a tutti, dai piccoli ai grandi (dei quali parleremo più avanti). E’ stato un onore condividere il palco con tutti voi e speriamo di rifarlo in futuro nel modo che sarà.
Rock n roll !

Luca, Merendine

MERENDINE WITH HORRID 2007

2007 – MERENDINE 200 SHOWS PARTY WITH HORRID

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

2003 TNT PUB – CONTRASTO

ANTITEST AND MERENDINE

ANTITEST AND MERENDINE 2011

Lascia un commento